giovedì 14 marzo 2013

Relazione tra PLE e..

..apprendimento formale..
 Per apprendimento formale si intende quel tipo di apprendimento scolastico o universitario, creato ed organizzato apposta per formare. Ne vediamo numerosi esempi tutti i giorni intorno a noi. Gli universitari come me avranno sicuramente una piattaforma moodle da cui poter scaricare documenti e contenuti da leggere, studiare, stampare, compilare, approfondire. Il nostro Personal Learning Environment, per quanto riguarda l'apprendimento formale, quindi, può essere costituito da unibo.it, il sito dell'Alma Mater Studiorum, che contiene, come vedrete aprendo il link, informazioni sull'offerta formativa, bandi per l'ammissione a progetti erasmus, elenchi di aule studio o biblioteche, musei consigliati, eventi, strumenti per l'orientamento e news aggiornate quotidianamente. Tutti ambienti in cui poter ampliare il proprio contesto di apprendimento delle informazioni. .. apprendimento non formale.. Si stabiliscono degli obiettivi da raggiungere; si tratta di apprendimento volontario che avviene in situazioni e contesti nei quali l’insegnamento la formazione e l’apprendimento non sono necessariamente le attività uniche o principali. Le situazioni e i contesti possono essere temporanei e le attività o i corsi realizzati possono essere condotti da facilitatori professionisti oppure da volontari (animatori giovanili). Le attività e i corsi sono programmati ma raramente strutturati da ritmi convenzionali o materie curriculari. Le attività raramente valutano o certificano gli obiettivi raggiunti in modi convenzionali e visibili.



.. apprendimento non formale..

Si stabiliscono degli obiettivi da raggiungere; si tratta di apprendimento volontario che avviene in situazioni e contesti nei quali l’insegnamento la formazione e l’apprendimento non sono necessariamente le attività uniche o principali. Le situazioni e i contesti possono essere temporanei e le attività o i corsi realizzati possono essere condotti da facilitatori professionisti oppure da volontari (animatori giovanili). Le attività e i corsi sono programmati ma raramente strutturati da ritmi convenzionali o materie curriculari. Le attività raramente valutano o certificano gli obiettivi raggiunti in modi convenzionali e visibili.


  Apprendimento informale:
 le molteplici forme dell'apprendimento mediante l'esperienza risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero, non è organizzato o strutturato e non conduce alla certificazione (ad esempio un'appartenenza associativa).


Nessun commento:

Posta un commento