venerdì 8 marzo 2013

Il Diritto D'autore


Il diritto d'autore è una materia molto complessa.
La legge sul diritto d'autore riguarda e protegge le opere dell'ingegno con carattere creativo,appartenenti alla letteratura,alla musica,al teatro,alla cinematografia.
Sono altresì protette talune prestazioni intellettuali o di natura organizzativa imprenditoriale definite dalla legge,come connesse all'esercizio dei diritti d'autore.
Sono protette ad esempio,le opere in pubblico dominio,il lavoro dei fotografi,anche quando le fotografie non siano vere e propre "opere".
Vi è poi un diritto sui generis, che non rientra nè nella categoria dei diritti d'autore nè in quella dei diritti connessi. E' quello dei costitutori di banche anch'essi tutelati ad una recente direttiva europea.
I livelli di protezione tra diritti d'autore e diritti connessi sono in genere diversi.
Ad esempio per utilizzare un brano musicale occorre avere sia dall'autore del brano,sia ad evenutali interpreti e sia alla casa discografica che ha inciso quel determinato brano musicale.
La protezione varia a seconda del tipo di opera;essa vale anche dopo 70 anni dalla morte dell'autore,dopodichè le opere diventano di "pubblico dominio" cioè possono essere utilizzati liberamente senza alcun tipo di autorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento